Notizie

Mancanza di consapevolezza

settembre 14, 2017

Lo sapevi che la stenosi aortica è la malattia delle valvole del cuore più comune? Solo il 7% degli adulti in tutta Europa sa cosa sia!

Una recente indagine su oltre 8.860 adulti in Europa ha dimostrato che la stenosi aortica è la malattia del cuore con cui gli over 60 hanno almeno familiarità.

Nonostante la consapevolezza cresca con l’età, il 30% degli over 65 partecipanti all’indagine afferma di non sapere nulla delle malattie delle valvole del cuore. Spesso, queste vengono diagnosticate ai pazienti solo perché essi vengono regolarmente visitati da un medico per un check-up o per altri problemi.

La maggioranza della popolazione europea non è preoccupata della grande prevalenza delle malattie delle valvole del cuore, o semplicemente non è a conoscenza dei sintomi. La loro gravità e il fatto che i sintomi siano spesso difficili da riconoscere o liquidati come una parte normale dell’invecchiamento significa che questa mancanza di consapevolezza può avere conseguenze problematiche e pericolose. Per questo motivo molte persone che soffrono di queste malattie non ricevono una diagnosi né le terapie necessarie per salvare e migliorare la loro vita.

Per questo motivo l’Heart Valve Disease Awareness Day è così importante: non solo per aumentare la consapevolezza su queste malattie, ma anche per far capire alla popolazione quali siano i sintomi, in modo che possano ricevere l’aiuto di cui hanno bisogno al momento giusto. È inoltre importante che i medici di medicina generale sottopongano i loro pazienti, soprattutto gli over 65, a esame con stetoscopio, in quanto è essenziale per individuare la malattia.

Aiutaci a parlare delle malattie delle valvole del cuore e diventa partner ufficiale dell’Heart Valve Disease Awareness Day compilando questo form

Per maggiori informazioni sulle malattie delle valvole del cuore visita