Notizie

Lancio dell’European Heart Valve Disease Awareness Day

agosto 10, 2017

L’iniziativa è stata lanciata martedì 26 settembre 2017 al PCR London Valves, il più grande meeting formativo focalizzato sulla cura dei pazienti con malattie delle valvole del cuore.

Le malattie delle valvole del cuore sono diffuse, ma poche persone ne sono a conoscenza. Per questo una giornata a esse dedicata è essenziale per assicurarsi che un maggior numero di persone in tutta Europa impari a conoscere queste malattie, i loro sintomi, le terapie e la loro gestione.

L’Heart Valve Disease Awareness Day è un’iniziativa di cinque organizzazioni di pazienti europee: Alliance du Coeur, Cuore Italia, Heart Valve Voice, AEPOVAC e Hart Volgers.

All’incontro di lancio, l’iniziativa proporrà un piano d’azione “5 A”, volto ad affrontare i principali problemi legati a diagnosi, trattamento e gestione delle malattie delle valvole del cuore.

  • Attenzione – fornire informazioni
  • Ascolto – educare le persone
  • Adattamento del percorso di cura – la necessità di una diagnosi precoce
  • Accessibilità – educare i decisori e i professionisti della salute
  • Azione – incoraggiare una migliore qualità di vita

L’iniziativa è ispirata dall’esempio degli Stati Uniti, dove la prima giornata nazionale delle malattie delle valvole cardiache è stata introdotta il 22 febbraio 2017.

Il conto alla rovescia è iniziato. A settembre 2018 avrà ufficialmente luogo il primo European Heart Valve Disease Awareness Day. Inizia a pensare a che ruolo potrai giocare per creare consapevolezza e aiutare a salvare delle vite.

Per maggiori informazioni, clicca su “Partecipa”.