8 Settembre 2018

La Giornata Europea sulle Malattie delle Valvole Cardiache (European Heart Valve Disesase Awareness Day) si celebra per la prima volta l’8 settembre 2018 con l’obiettivo di migliorarne la diagnosi, la cura e la gestione.


Sebbene ci siano stati molti progressi nel trattamento di queste malattie, purtroppo ancora oggi troppe persone non sono diagnosticate e trattate per tempo. L’obiettivo della Giornata europea è rendere le persone più consapevoli dell’importanza di sottoporsi a un semplice controllo: la diagnosi può essere effettuata con l’uso dello stetoscopio da parte del medico di famiglia e permette ai pazienti di ricevere le cure necessarie per tornare ad avere una vita piena e felice.

Le malattie delle valvole cardiache sono frequenti

Le malattie delle valvole cardiache possono essere causate dall’usura, dal danneggiamento o da malattie concomitanti di una o più delle quattro valvole del cuore. Ciò influisce sul normale flusso sanguigno e può causare sintomi quali mancanza di respiro, dolore al petto, debolezza e svenimenti. In ogni caso, se diagnosticate e curate per tempo, le persone possono tornare ad avere una buona qualità di vita.

Heart Valve Diease Awareness Day

Un over 75 su 8 soffre di malattie delle valvole cardiache classificate da moderate a gravi.
A causa dell’aumento della popolazione anziana il numero delle persone colpite da queste malattie è in continua crescita e la prognosi, se non diagnosticate e curate adeguatamente per tempo, è sfavorevole.
Il rischio di sintomi invalidanti o persino il decesso nell’arco di pochi anni è molto alto. Ad esempio, per la stenosi aortica questo rischio riguarda sino al 50% dei casi più gravi e sintomatici, con comparsa di angina, sincope e scompenso cardiaco.

Mappa delle attività

Videos


Notizia in evidenza

luglio 11, 2018

Segna in agenda: il 13 settembre a Milano corri per Cuore Italia alla “Missione Marziana”

Le malattie alle valvole del cuore colpiscono oltre 1 milione di italiani e la loro prevalenza aumenta con l’età, tanto da riguardare il 10% delle persone con più di 65 anni. Queste malattie sono molto diffuse, ma la consapevolezza è poca. Per migliorare la conoscenza di queste patologie, sensibilizzare la popolazione e i decision maker… Leggi tutto »

giugno 18, 2018

Istituita la Giornata Europea sulle Malattie delle Valvole Cardiache

Le malattie alle valvole del cuore colpiscono oltre 1 milione di italiani e, visto che sono strettamente correlate all’avanzare degli anni, la loro prevalenza aumenta con l’età, tanto da riguardare il 10% delle persone con più di 65 anni. Nonostante i dati epidemiologici indichino che parliamo di malattie che riguardano un’ampia fetta della popolazione, la… Leggi tutto »

Iscriviti alla nostra newsletter per tenerti aggiornato

Fornire una valida zip.

Partners